venerdì 24 maggio 2013


                                                                                                                                           


Titolo: Resta anche domani

Autore: Forman Gayle     
Editore: Mondadori
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 246 p.





T R A M A

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

R E C E N S I O N E


Ebbene si, questo libro mi ha profondamente delusa. Dalla trama dovevo dedurre che sarebbe stata una lettura scontata, invece mi ha bene bene abbindolata. 
Mia ha diciassette anni e ha una famiglia perfetta. Il padre è il genere di genitore che tutte vorremmo. Ex componente di una band punk. Madre è fratello sono altri due componenti con cui andresti sicuramente d'accordo. A casa di Mia c'è una grande passione che li accomuna, la musica. Mia suona il violoncello e il suo sogno sarebbe di andare alla Julliard (chissà perchè non lo sospettavo), ma c'è un problema, Adam. Adam è il ragazzo con cui sventoleresti il tuo reggiseno in aria mostrando  il seno al vento, da vera grupie. Fa parte di una band, suona la chitarra e il suo gruppo è  abbastanza conosciuto nella zona. I due stanno insieme, ma caratterialmente sono praticamente l'opposto. Mia si domanda perchè un tipo così solare come lui debba uscire con una ragazza timida e insignificante ( l'argomento affrontato in maniera sbrigativa, buttata lì a caso, come se non l'avremmo anche capito da noi che fra i due ragazzi ci corre un abisso), lui ovviamente la rassicura, la ama come la musica, non si può fingere di non adorarla. Ma una mattina qualcosa va storto, succede l'imprevisto. Durante il percorso in macchina che gli avrebbe prospettato una gita in famiglia, succede l'impensabile. Un incidente. Quando Mia apre gli occhi, capisce che qualcosa va storto. Lei non è dentro il suo corpo. I suoi genitori sono morti e non ha notizie di suo fratello Teddy. Da qui in poi, il libro si svolge nell'arco di una giornata e mezza. Ebbene si, è questo che mi ha delusa. L'autore, molto intelligentemente, ha descritto le ore successive all'incidente  associandole ad eventi precedenti alla storia. Un bel piano con la differenza che così la trama principale, perde abbastanza. Avrei più apprezzato se la storia avesse preso una piega temporale più lunga. Come anche la decisione finale a cui è arrivata la protagonista, fosse maturata più consapevolmente, con la certezza che anche dopo la perdita, c'è sempre speranza. 
Il personaggio che ho adorato maggiormente è stato Adam, credo che grazie a lui ho finito di leggere il libro, perchè saperlo chiuso in camera a scrivere una canzone strappalacrime sarebbe stato troppo deprimente da non vederlo felice nell'ultima pagina. Adam, ho fatto uno sforzo titanico solo per te, vedi di essermi riconoscente. Voi invece come avete trovato il libro? Siete arrivate alle mie conclusioni?   Fatemi sapere.
Libro consigliato?: Lettura piacevole ma ingannevole, se cercate qualcosa di più profondo e interiore, passate oltre.



Jess




1 commento:

  1. Ciao Jess! Mi dispiace che questo libro non ti sia piaciuto. Sarà anche semplice e breve ma a me è riuscito a farmi emozionare davvero tanto! ^^

    RispondiElimina