mercoledì 4 settembre 2013

Racconti del terrore

Buongiorno cupcakes! :3
Siamo arrivati all'ultima recensione delle mie letture estive :(
Credevo di leggere di più, al mare, invece ho finito col rilassarmi di più con la musica, in spiaggia XD



Racconti del terrore - Edgar Allan Poe
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Editore: Newton Compton  (collana  Live)
Prezzo: 0.99 €
Pagine: 128



T R A M A


Ogni racconto di Poe è un inquietante biglietto di sola andata per il cuore profondo dell’orrore. «Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale», scriveva Baudelaire.
Le dieci storie di questa raccolta, tra cui i celeberrimi Il gatto nero e Il cuore rivelatore, sono proprio così: capolavori indimenticabili nei quali il macabro s’allea col delitto, l’incubo con la follia, l’amore con la morte. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non lascia più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro.


" -Mascalzoni- gridai -smettetela di fingere! Ammetto di averlo fatto! - strappate le assi! Qui, qui! E' qui il battito del suo orrendo cuore!-"

R E C E N S I O N E


Sono una lettrice curiosa, ecco. Non mi piace l'idea di non conoscere un dato genere letterario e alla fine cedo sempre alla tentazione di leggere qualcosa, anche se credo che potrebbe non piacermi. Lo faccio da quando lessi per la prima volta un thriller e un giallo. Ero certa, super sicura, che non era il mio genere. Invece alla fine mi sono persino appassionata al genere.
Leggere Poe era quindi un must, soprattutto dopo averne sentito parlare in tutte le puntate di "The Following", serie televisiva che ho adorato.
Avevo studiato Poe a scuola ed avevo letto "Il cuore rivelatore" e mi aveva fatto molta impressione, in tutta onestà. Quindi mi ero preparata psicologicamente ad un tortura psicologica data dall'orrore dei racconti. Invece sono rimasta stupita!
Eccettuate alcune sene i racconti non mi hanno impressionata come temevo e sono stati addirittura piacevoli da leggere.
Alla fine dei conti quelli che ho preferito sono stati: "Il gatto nero", che è quello che mi ha impressionata maggiormente, "Il cuore rivelatore" e "Il pozzo e il pendolo" che ho trovato particolarmente "claustrofobico".
Non saprei se sconsigliarlo o consigliarlo. Le raccolte di racconti sono un po' come i libri di poesie, in fondo.
A tempo perso lo consiglierei, sono pochi racconti ed anche abbastanza brevi quindi non sarebbe poi una gran perdita di tempo :P
Lettura estiva particolare, sicuramente XD, ma ha anche un carattere abbastanza "leggero" ed è poco impegnativo da seguire. Quindi non so, se v piace il genere buttatevi, se non lo sapete buttatevi lo stesso: è il libro giusto per scoprirlo!


♥ Bea

Nessun commento:

Posta un commento