sabato 19 ottobre 2013

La bambina senza cuore


La bambina senza cuore

Emanuela Valentini




Dettagli sul libro
Editore: Speechless Books
Prezzo: gratis (15 versione cartacea)
Pagine: 282p.












Trama
Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato. Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L’incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall’animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo. Un’antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità.
Romanzo d’esordio della collana Speechless Books, La bambina senza cuore di Emanuela Valentini segna l’affacciarsi nel panorama della narrativa fantastica di un progetto multimediale nato per essere ascoltato oltre che letto, impreziosito dalle illustrazioni di Giampiero Wallnofer, dalla grafica di Petra Zari e dalla voce di Cristina Caparrelli.


Recensione


La prima cosa che attira l’autore, è la copertina del libro: mi sono innamorata della particolare cura di ogni particolare e di come i colori scelti suggeriscano appieno l’atmosfera in cui verranno le vicende.

L’autrice adotta la scelta dei salti temporali tra il 1890 e il 1990, per permetterci di conoscere lentamente i fatti avvenuti nel secolo precedente e di come questi abbiamo influenzato le vicende dei personaggi del presente: in questo modo la curiosità dell’autore cresce ad ogni capitolo, fino a (almeno è quello che è successo a me) non riuscire a smettere la lettura, per riuscire finalmente a svelare il mistero riguardante la maledizione e le strane uccisioni che tormentano la vita degli abitanti di Whisperwood, letteralmente "foresta di sussurri".

Ad ogni inizio capitolo troviamo una breve poesia crepuscolare di diversi autori (tra cui Byron, Shellley, Whitman), che crea la giusta atmosfera alla lettura; per chi decide di scaricare la versione online, avrà come bonus la possibilità di ammirare le bellissime illustrazioni e la grafica curata dell’intero libro, dalla prefazione ai ringraziamenti, infatti a seconda del tempo di narrazione si avrà un diverso ramo di spine (rosso per il 1890 e nero per il 1990).

Devo dire la verità all’inizio non sono stata particolarmente dalla lettura, ma poi arrivata al terzo capitolo sono stata più in grado di smettere di leggere: non fatemi tranne in inganno o spaventare dal genere, perché è una storia che vi prenderà dall’inizio se glielo permetterete, e complice lo stile fluido e scorrevole dell’autrice, mi innamorate  di tutti i personaggi, soprattutto di Lola e Nathan, i due protagonisti.

Il finale è stata la cosa che più mi ha sorpreso: mi ha lasciato senza fiato, perché fin dall’inizio lettura, il lettore si aspetta che andrà tutto in modo diverso, invece l’autrice è stata in grado di sorprenderci.

Volete sapere come finisce? Beh vi consiglio di correre a leggervi il libro, soprattutto se come me, siete amanti della grafica e dei dettagli ben curati e delle maledizioni familiari.

Curiosità: potete scaricare le varie versioni del libro cliccando qui.

Voto finale? 4/5!


♥ Sanda

2Xp5m

9 commenti:

  1. Questo libro mi è piaciuto tantissimissimo! D'altronde le storie gotiche mi fanno sempre impazzire, quindi missione compiuta! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le storie gotiche mi hanno sempre affascinato e queta in particolar modo mi è rimasta impressa *^*

      Elimina
  2. Io, come ti dicevo, ce l'ho nel Kindle e dopo questa recensione entusiasta non vedo l'ora di leggerlo! *^*
    Poi amo quella copertina, è veramente stupenda ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di consiglio di scaricare la versione illustrata che c'è sul sito: come ho detto la grafica è verametne stupenda ♥

      Elimina
  3. Parlano tutti bene di questo libro ma non mi decido mai a leggerlo! :/
    prima o poi lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio veramente: è una lettura facile e ti rimane impresa per la sua particolarità. Poi fammi sapere come ti è sembrato<3

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sanda non sai quante volte mi sono ripromessa di iniziare a leggere questa storia. Ogni volta vengo attratta da quella cover così bella e dalla trama così gotica ma poi, per una cosa o per un'altra, non mi sono ancora decisa ad iniziarlo. La tua recensione e il tuo buon voto finale che gli hai dato mi hanno allettato parecchio. Grazie :)

      Ale

      Elimina
    2. E' veramente stupendo: te lo consiglio veramente, perchè merita sul serio (:

      Elimina