mercoledì 16 ottobre 2013

W-W-W....Wednesday! #01


Buongiorno passioners! ♥
Eccomi qui ad inaugurare il primo appuntamento con la rubrica "W-W-W...Wednesday", diventata ormai famosissima -direi che è quasi un must su blogger- ideata da Should Be Reading.
Come avrete notato abbiamo cambiato grafica! Sì perché il celeste e l'azzurro non ci sembravano più colori tanto adatti data la stagione in cui ci stiamo avventurando.
Basta cincischiare, passiamo alla rubrica!

Le tre domande a cui rispondere:
What are you currently reading? (Cosa stai leggendo ora?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you'll read next? (Cosa pensi di leggere in seguito?)



Cosa stai leggendo ora?
Candido; Voltaire




La candida domanda "Perché esiste il male in questo mondo?" ha turbato i pensatori di tutti i tempi.
Se lo chiede anche Voltaire, in questo piccolo gioiello letterario e filosofico, senza trovare una risposta definitiva, anzi, lasciandoci con il sospetto che una risposta definitiva non esista affatto.
Esempio unico di mirabile congiunzione tra ironia, inquietudine metafisica e perfezione stilistica, Candido racconta la storia di un ragazzo che vaga per nazioni e terre nuove e misteriose, affrontando le più diverse avventure. Conosce il dotto fanfarone Pongloss, con cui va incontro alla rovina; parla con religiosi, manichei, donne di facili costumi, scopre addirittura El Dorado.
E nel corso del suo viaggio regala al lettore il piacere dell'arguzia unita alla forza dell'intelligenza.

Volevo iniziare a leggerlo già ieri sera, ma era un'ora improba per farlo, quindi lo farò oggi. Devo dire che mi affascina molto la trama di questo libro. 
Colgo l'occasione per fare le lodi alla Newton Compton perché le copertine dei Live 0.99 sono tutte meravigliose! E per quanto ho potuto constatare sono anche tutte ben collegate con le storie che contengono (cosa che spesso, ahimé, non è così).



Cosa hai appena finito di leggere?
Il libro segreto di Shakespeare; Underwood



Chi desidera mantenere il segreto su William Shakespeare? 
E quali interessi si nascondono dietro un mistero che affonda le sue radici nella violenta e oscura epoca elisabettiana: Desmond Lewis, un professore universitario inglese molto discusso, scompare mentre è diretto a Berkeley, in California, per una conferenza. Con lui sparisce anche un manoscritto inedito e segretissimo, che conterrebbe la verità sull'identità dell'autore più importante nella storia della letteratura mondiale, William Shakespeare. Non sarebbe lui il vero autore di "Romeo e Giulietta", "Amleto" e degli altri capolavori: una teoria sconvolgente che molti scrittori, fra cui Mark Twain, hanno già sostenuto in passato. Jake Fleming, un giornalista del "San Francisco Tribune" e amico di Lewis, si mette subito sulle sue tracce per scoprire che fine ha fatto lo studioso e quale enigma si cela dentro le pagine che ha scritto. Un viaggio che lo porterà nella vecchia Inghilterra, tra accademici spocchiosi, librai eccentrici, un fisico indiano che sa fin troppo di Shakespeare e una conturbante docente di letteratura. Fino a quando lo raggiungerà oltreoceano anche sua figlia Melissa, ragazza testarda e affascinante con una grande passione per il teatro.

L'ho finito proprio ieri sera. Le ultime pagine le ho divorate, e non è un eufenismo! Conto di mettere la recensione o stasera o domani. Sono proprio entusiasta di questo libro che mi ispirava ma non troppo.
Ha una copertina molto accattivante però il titolo, con quel "segreto" che ormai va tanto di moda mettere nei titoli dei romanzi, mi aveva fatto storcere il naso.
Invece è un thriller molto buono, dall'andamento un po' lento all'inizio e super-veloce alla fine.
Credo che l'unico autore che sia riuscito a catturare la mia attenzione fin dall'inizio, parlando di gialli-thriller ed affini, sia stato Larrson.
Nel frattempo ho anche scoperto che il titolo originale del libro è "The Shakespeare's Chronicles". Quindi il "segreto" ed il "proibito" sono solo fissazioni delle case editrici italiane, suppongo.



Cosa pensi di leggere in seguito?
L'eredità segreta; Webb




Nel freddo inverno del 2009, alla morte della nonna, Erica Calcott e sua sorella Beth, entrambe sulla quarantina, ricevono in eredità la magnifica casa di famiglia nello Wiltshire dove, da bambine, trascorrevano le vacanze estive. Quando arriva a Storton Manor, è sopraffatta dai ricordi della sua infanzia e soprattutto del cugino Henry, la cui improvvisa scomparsa nel nulla tanti anni prima aveva distrutto la famiglia. Erica decide di scoprire finalmente cosa è successo davvero al cugino, così da chiudere i conti con il passato e permettere a sua sorella Beth, da sempre tormentata da questa tragedia, di ritrovare la serenità. A poco a poco emergono segreti inattesi e sconvolgenti che riportano all'inizio del Novecento, quando un'affascinante ereditiera di New York si era trasferita per amore in Oklahoma e aveva dato l'avvio alla storia della loro famiglia.

Ecco, questo è un altro libro che non vedo l'ora di leggere! Devo ammettere che i libri su i misteri, su i segreto ecc. ecc. mi prendono troppo! E dire che fino a qualche tempo fa credevo che non fossero affatto il mio genere!
Invece mi catturano molto, anche perché mi piace scovare indizi qui e là nella lettura e poi, in questo genere di libri, c'è sempre un po' di tutto: amore, amicizia, odio ecc.


E le vostre letture invece?
Mi farebbe piacere leggere le vostre risposte a queste tre domande in un commento qui sotto! ♥
Se avete letto questi tre libri mi farebbe piacere anche sentire la vostra opinione in merito.
Al prossimo appuntamento,
♥Bea

Nessun commento:

Posta un commento