sabato 11 gennaio 2014

Would you like a jelly baby? #05


E' una rubrica a cadenza settimanale, ideata da noi, nella  quale i protagonisti sono i romanzi in lingua inglese. Si parlerà sia di libri entrati nella mia wishlist che libri già acquistati o vinti con un give-away. Si parlerà sia di romanzi inediti in Italia (vuoi perché devono ancora essere tradotti o perché sono stati scartati dalle Case Editrici nostrane) che di romanzi editi anche qui la cui traduzione lascia, però, un po' a desiderare.
Da dove nasce il nome? Da Doctor Who, of course!
Ho pensato molto a come chiamarla, perché volevo che fosse qualcosa che richiamasse subito la lingua inglese e la prima cosa che mi veniva in mente era il thé, ma non riuscivo a trovare una frase con il thé che mi ispirasse questa rubrica e allora sono andata sulla seconda cosa che mi viene in mente quando penso alla parola "inglese", ed è proprio Doctor Who.
(Se non sapete cos'è vi consiglio di vederlo ♥)


Buonasera, cari lettori.
Oggi vi presento un libro che ho scoperto tipo tre ora vagabondando su Goodreads. Ero lì che giracchiavo e sono capitata nella sezione "miglior copertine del 2013" e tra i vari libri ho scovato questa meraviglia ed è stato amore a prima vista.
Uno la copertina è stupenda, due la trama è molto intrigante.
 "The Archived" è il primo di una duologia già conclusa (almeno secondo Goodreads) di Victoria Schwab.


13447670
Trama

Immaginate un posto dove le persone morte riposino su degli scaffali come dei libri. Ogni corpo ha una storia da raccontare, una vita vista in immagini che sono i Bibliotecari possono leggere. I morti vengono chiamati Storie, e il vastissimo regno in cui riposano è l'Archivio.
Da ha portato Mackenzie Bishop per la prima volta nell'archivio quattro anni fa, quando aveva dodici anni, spaventata ma determinata a mettere alla prova se stessa. Ora Da è morta e Mac è cresciuta divenendo quel che era lui un tempo, una spietata Custode, con il compito di impedire alle Storie -alcune volte violente- di svegliarsi e scappare. Per colpa del suo lavoro, è costretta a mentire alle persone che ama e conosce la paura per quel che è: uno strumento importante per restare in vita.
Essere una Custode non è solo pericoloso, è un costante promemoria di tutto quel che ha perso. La morte di Da è stata già abbastanza difficile da affrontare, ma ora anche il suo fratellino se n'è andato.
Mac inizia così a interrogarsi su i confini fra la vita e la morte, tra l'addormentarsi e lo svegliarsi. Nell'Archivio, i morti non devono mai essere disturbati.
Eppure, qualcuno sta cercando appositamente di alterare le Storie, cancellando capitoli essenziali. Se Mac non riuscirà a rimettere insieme i pezzi, l'Archivio potrebbe crollare e cadere.

In questo romanzo ossessionante, e ricco d'immaginazione,  Victoria Schwab rivela la sottile linea tra passato e presente, amore e dolore, fiducia e inganno, perdita insostenibile e redenzione duramente conquistata.
traduzione by amelia' pond  ©


Allora, cosa ne pensate?
Io lo amo già così. Mi piace troppo questa trama e sono già partita per la tangente, ahah.
Avete presente quando vedete un libro per la prima volta e sapete che è quello giusto? Che lo amerete incondizionatamente e che non potete fare a meno di leggere? Ecco, questo è lui.
Certo, c'è sempre il margine di errore e la delusione eccetera eccetera, ma non so, è stato troppo un colpo di fulmine per non metterlo subito in wishlist ♥

♥Bea

4 commenti:

  1. Lo voglio leggereeeeeeee! *_*
    Ne parlano tutti così bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì? **
      Io ammetto che quando trovo un libro che mi ispira così tanto non leggo i commenti sotto perché ho sempre paura di trovare brutti commenti che mi facciano passare la voglia di leggerlo, ahah
      Allora speriamo bene dai *^* Se ne parlano bene deve essere proprio una chicca ♥

      Elimina